Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Colombia, la linda. Atterraggio nella bellezza

Ho avuto la fortuna, da quando sono in Istituto, di condividere la vita con molte sorelle colombiane. C'è stato sempre feeling, una simpatia immediata e reciproca. Mi hanno raccontato tanto di Colombia, ho imparato ad amarla pur senza averne esperienza. Ma finalmente, il giorno è arrivato: a gennaio l'incontro continentale delle sorelle che lavorano con i popoli nativi si è tenuto in Bogotá, e il 12 gennaio ho toccato per la prima volta la terra sacra della Colombia. Questa è la cronaca delle prime impressioni.

Siamo partite da una Buenos Aires calda e umida. Generalmente non prendiamo gli aerei, e ci spostiamo - seppur frequentemente - con pulman. Così che dopo un anno ritorno a volare, e confermo definitivamente un'impressione che nutro da anni: fa bene ogni tanto cambiare punto di vista. Decolliamo al tramonto, e una Buenos Aires tutta luci e movimento appare bella, con quello sfondo meraviglioso di un cielo arancio e un sole che dice: "A domani, amici!". La città che appare una caotica massa di strade e costruzioni, dall'alto si vede ordinata. Si capiscono le direzioni e i movimenti. E le auto piccole, e le luci nelle case: tutto parla di una vita che brulica, di milioni di cuori che Tu conosci uno a uno, come se ciascuno fosse l'unico nel tuo Cuore.

Dopo una notte quasi insonne, atterriamo a Bogotá con un'oppressione agli occhi e al cervello, che rivendicano il sonno che non hanno ricevuto. Il clima è fresco, che bello! Dal caldo opprimente di Buenos Aires al fresco rivitalizzante di Bogotá, la capitale colombiana tutta numeri: l'indirizzo è carrera 24, e poi... ma chi si ricorda l'altra serie di numeri? La città sembra a tante altre di America Latina: molte costruzioni, molti veicoli, anche se il traffico è ancora ridotto, perché le vacanze non sono ancora terminate.



Arriviamo alla casa regionale e una Consolata circondata di fiori ci dà il benevenuto, seguito da quello caloroso e pieno di gentilezze delle sorelle: suor Maria si è alzata presto e ci ha preparato arepas deliziose.

Quello che colpisce, in questo primo giorno di Colombia, sono i fiori: i giardini ne sono colmi, le case sono adornate da tanti vasi di piante di tutti i tipi, e nelle chiese e cappelle ci sono meravigliose composizioni floreali che sembra festa grande, ma qui è tanta la ricchezza di fiori che la bellezza fa parte persino dell'ordinario.

splendida composizione di fiori davanti al Santissimo:
e sono fiori del giardino!
Il sapore del caffé, che qui si beve a qualsiasi ora ed è l'elemento chiave negli incontri, così come il mate lo è per Argentina e la coca per Bolivia.
La bellezza, ricchezza e abbondanza di fiori che abbelliscono ogni angolo delle case e delle chiese.
La vista, in lontananza, di Montserrat, il Santuario che sovrasta la città dalla montagna.
La amabilità delle sorelle e della gente (compresi gli ufficiali di dogana e migrazioni, che alle volte sono terribili o antipatici, in altri posti)

per una caffettiera come me, questo è il Paradiso...
Queste sono le prime sensazioni dei 5 sensi che mi toccano, sono il biglietto da visita che presenta Colombia, la linda (=la bella). Bella davvero!
Colombia, la linda. Atterraggio nella bellezza Colombia, la linda. Atterraggio nella bellezza Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.