Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Le Wataqaminas


Nel tempo di Quaresima, le donne nelle varie comunità si radunano per pregare “la dottrina”. Già questo termine puzza un po’ di vecchio, no? Ed in effetti, le origini di questa pratica risalgono alla colonizzazione spagnola.
“Ci sono espressioni, alle volte, che sono chiari segni della mentalizzazione dell’epoca. In una comunità, alla fine di una preghiera si dice: “Dobbiamo servire la hacienda” cioè la struttura produttiva dei colonizzatori.
Però, tolte le ombre, proprie di qualsiasi prodotto umano, ci sono molte luci e molto fascino. Vi racconto le wataqaminas (che in quechua significa: il cammino di un anno) attraverso i cinque sensi più uno.

preparando la croce
Il primo contatto con le wataqaminas è stato in Otavi, una comunità a 35 km da Vilacaya, nella quale siamo andate con il Padre Mario per la Messa domenicale. Ad un certo punto della celebrazione, entra un gruppo di donne cantando in forma litanica, e portano all’altare una croce totalmente rivestita di fiori. La cosa finisce lì, perché le wataqaminas di Otavi hanno fatto le loro pratiche di pietà in altro luogo, per poi ritornare alle proprie case dopo la Messa. Il Padre ha asperso con l’acqua benedetta la croce, e così ha fatto anche in Mulahara, Nohatta, e tutte le comunità che abbiamo visitato in seguito.

le due donne che dirigono la preghiera
Abbiamo partecipato ad un pezzo della “dottrina” in Vilacaya, dove le donne si sono radunate il terzo giovedì di Quaresima, per continuare tutte le domeniche e i giovedì restanti, fino a Pasqua.
Le donne, di tutte le età, sono arrivate alla spicciolata, con quel silenzio che le caratterizza. Avvolte nell’aguayo, o nei mantelli, salutano a bassa voce, sorridono, stringono la mano, poi tutte si siedono per terra, nel sagrato della Chiesa. Arrivano i fiori, e due wataqaminas, molto agilmente, li legano alla croce di legno, fino a ricoprirla totalmente. Poi l’appendono ad un gancio, conficcato nel muro che delimita il sagrato.
Mentre tutte sono sedute, due signore si alzano, si mettono ai lati della croce, tolgono il cappello di feltro e lo pongono sul pavimento, e iniziano a cantare, litanicamente, in quechua: tutte ripetono le brevi frasi che esse pronunciano. Non è che ci capiamo molto, intuiamo che una di queste litanie sia il Credo. Il Padre Mario ci racconta, in un’ occasione, che alle volte implorano il dono della pioggia, così tanto preziosa, o chiedono di essere preservati dalle gelate, che compromettono il raccolto. Un’altra preghiera si rivolge a Gesù sofferente.



Erano giorni che non pioveva, già avevamo paura che la stagione delle piogge fosse finita senza soddisfare il bisogno di acqua dei raccolti: il mais e il grano non erano ancora pronti per la raccolta. Però, dopo due giorni dalla prima riunione di preghiera, ecco che ritorna la pioggia… La forza della fede di queste donne, che sanno il valore della vita e si rivolgono al Signore con fiducia…

GUARDA E ASCOLTA IL VIDEO! 

Le Wataqaminas Le Wataqaminas Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.