Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Incursione in Chuquisaca


Si dice che le montagne dividono, che creano confini. E’ vero, ma non sempre, per esempio nel caso di Tambillos, è sufficiente una via in mezzo alle rocche, ed ecco che questo villaggio sperduto sia più vicino a Otavi che alla sua parrocchia, della diocesi di Sucre.


Un venerdì mattina il nostro parroco Padre Mario bussa alla nostra porta: “Hermanas, dobbiamo andare a visitare comunità!” Non aveva preavvisato, però il tempo di prepararci e andiamo con il suo pick up, portando con noi la chitarra, i fogli dei canti, e una maglia, in caso di vento fresco.
Arrivati a Otavi, ci inerpichiamo sulle pendici ripide del paese, quindi proseguiamo la salita. Ad un certo punto arriviamo a delle creste rocciose, in mezzo alle quali passiamo, nella strada scavata nella roccia. E’ un paesaggio bellissimo, ai piedi della rocca di Ñuqui, così caratteristica e visibile da lontano. Dopo la salita, una lieve discesa, ed ecco ci ritroviamo in un pianoro vasto, largo e lungo. E’ più verde qui, ci sono ruscelletti che corrono. Siamo in territorio del dipartimento di Chuquisaca, e nella diocesi di Sucre, solo che Tambillos è così distante dalla sua parrocchia, che per un accordo tra vescovi, la diocesi di Potosí si occupa della pastorale del paese.


In realtà, è molto poca la presenza della Chiesa: P. Mario ha un lavoro pastorale immenso, con due parrocchie estesissime, e non può raggiungere le comunità con frequenza.
Arrivati, ci dirigiamo al salone comunitario, dove celebriamo la Messa. Sono presenti i ragazzi delle elementari, medie e superiori. Scopriamo che molti di loro desiderano ricevere la Prima Comunione e la Cresima. P. Mario ci presenta e dice che possiamo organizzarci per venire ad aiutare nella preparazione.

i ragazzi della scuola presenti alla Eucaristia
Dopo il pranzo di rito, passiamo a San José de Tambo, vicino a Tambillos, dove si erge un piccolo ma pittoresco santuario alla Madonna Assunta, su una collina, con alle spalle bellissime montagne rocciose. Il paesaggio è stupendo, non posso far altro che scattare molte fotografie! Anche in questo caso, pranzo di rito, e non si può dire no… Ma meno male che si possono mettere gli avanzi nella borsa.

il santuario dell'Assunta a San José de Tambo
Lasciamo Tambillos e San José con la speranza di tornare presto, per rifarci gli occhi con le meraviglie del Creato, ma soprattutto per aiutare i giovani a intraprendere il loro cammino di fede.


la gente partecipa alla Messa a San José

Incursione in Chuquisaca Incursione in Chuquisaca Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.