Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Pasqua: la croce fiorita

C'è una tradizione antichissima, che risale ai primi dell'evangelizzazione, e che ancora continua nella provincia Linares, dove si trova Vilacaya: le donne sono chiamate alla preghiera attorno ad una croce rivestita di fiori.

la preparazione della croce fiorita

E' vero che la Quaresima corrisponde per varie settimane al breve tempo in cui ci sono fiori, nel nostro ambiente semidesertico, ma è pur vero che l'immagine della croce fiorita ha un'origine molto remota, e la si ritrova in vari popoli, per esempio in Messico.

Guarda il video della preghiera attorno alla Croce Fiorita:
http://www.youtube.com/watch?v=0ufQlJKjJjQ

La croce: strumento di morte. Il fiore: simbolo della vita. Morte e vita si abbracciano, nel mistero pasquale. Il più delle volte noi facciamo esperienza o dell'una, o dell'altra: la nascita di un figlio è vita, l'insuccesso è morte. Eppure in Dio fatto uomo - Gesù Cristo - le assume entrambe, e la Pasqua è questo mistero profondissimo e per lo più imperscrutabile, in cui la morte e la vita si guardano in faccia, e il Dio della vita fa sì che la morte non abbia più l'ultima parola.

preghiera intorno alla croce fiorita
Questo è il mio augurio per tutti noi, per tutte le donne e gli uomini di questo mondo: che davanti a situazioni di morte sappiamo vedere la vita di Dio e non disperarci. Che davanti alla vita non ci dimentichiamo che Gesù Cristo, per amore nostro, è stato obbediente fino alla morte, e perciò la morte ha perso il suo pungiglione, come dice San Paolo.

Sono ritornata a Vilacaya in un tempo molto difficile, direi di carestia, per l'inclemenza del tempo. Lo auguro di tutto cuore alla mia gente:

Che questa Pasqua aumenti la nostra speranza e ci renda forti nell'amore di Dio!

BUONA PASQUA! 

Pasqua: la croce fiorita Pasqua: la croce fiorita Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.