Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Chakana: la croce prima di Cristo

Si dice che gli spagnoli sono arrivati in America ed hanno portato la croce, insieme alla conquista politica. Ma non è così: la croce esisteva da secoli in America, soprattutto nell’emisfero sud. La chakana è un simbolo tra i più rappresentativi del popolo andino: sembra una croce greca, però formata come da quadratini.
Camminando nel sito archeologico del Tiwanaku, ci si ritrova con la chakana come elemento architettonico in quasi tutte le costruzioni: la croce è presente secoli prima della venuta di Cristo, molto prima delle caravelle dei conquistatori. Ma da dove proviene e che significato ha?

chakana complessa nel sito archeologico Puma Punku, a Tiwanaku

La costellazione della Croce del Sud è molto importante nell’emisfero australe, anche la bandiera brasiliana la riproduce nel suo cerchio blu.
La Croce del Sud  era un punto di riferimento fondamentale per gli antichi, persino nel determinare le misure: sempre in Tiwanaku, si possono vedere cavità, le quali, riempite d’acqua, riflettevano la Croce del Sud, e da lì si ricavava la giusta misura.

chakana semplice a Tiwanaku

La chakana ha molto a che vedere con la cosmovisione andina: le quattro dimensioni del Pacha (il contesto esistenziale) sono come le braccia della croce: la famiglia umana, le altre famiglie (tutti gli esseri del Pacha sono considerati persone), Dio e la Pachamama.


cosmovisione andina, con la forma della chakana

Oggigiorno la chakana è uno dei simboli identificatori della cultura andina, insieme alla wipala (la bandiera dei popoli originari), e alle volte si uniscono in un’altra immagine molto rappresentata. 


Chakana: la croce prima di Cristo Chakana: la croce prima di Cristo Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.