Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Danziamo?

Nei rituali andini, lo abbiamo già detto, non possono mancare il cibo, l’alcol, la coca, la chicha. Un altro elemento essenziale, che non è solo intrattenimento, bensì parte integrante della festa/rito, è la danza. 

cosa non si fa per la missione!!!
Chi mi conosce, sa che non ho mai danzato in vita mia, ma qui nell’altipiano ho dovuto cedere varie volte alla danza, sarà per l’amore viscerale che sento per il popolo quechua… Si tratta di passi semplici (meno male…), molte volte in coppia, al ritmo del bombo (tamburo tradizionale) e sulla melodia del flauto. La gente tira fuori dall’armadio splendidi costumi, adornati con ricami e oggetti brillanti (specchi, oggetti d’argento), e portano un cappello altrettanto decorato.

una danza con la frusta

Ci sono vari tipi di danza, ed alcune esclusivamente locali; la scuola di Caiza D ha recuperato un antico ballo, quasi dimenticato: una bella iniziativa culturale, meritoria di un “bravo bravissimo!”. E come qui ogni tempo ha le sue caratteristiche (gli stessi strumenti musicali si suonano in determinate epoche dell’anno), così le danze sono rigorosamente legate ad un tempo specifico: può essere il carnevale, il tempo della Pachamama, ecc.

  
danza con le bandiere. Ammirate la bellezza dei costumi

gli immancabili musici
Danziamo? Danziamo? Reviewed by abconsolata on 01:30 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.