Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

La ch'alla delle capre/2

A noi invitati, poco abituati alla parte cruenta dell’allevamento (in quanto mangiamo la carne macellata, e alle volte ci dimentichiamo che questo implica morte e sangue), all’inizio il pianto delle capre - alle quali vengono tagliate le orecchie - ci disturba e fa accapponare la pelle.

le capre ch'allate
Juan raccoglie i pezzi di orecchia in un piccolo aguayo. Infine, i figli della famiglia si mettono in ginocchio davanti al padre, che li ch’alla con stelle filanti e coriandoli, e compie il gesto simbolico di tagliar loro l’orecchia, con il coltello posto al contrario.

la ch'alla dei figli



Dopo aver terminato il taglio delle orecchie, passa con una borsa di coca, e dà una manciata a ciascuno dei presenti, dicendoci di scegliere le foglie migliori. Nel mentre Catalina, la madre di famiglia, serve abbondante cibo: dapprima una zuppa di mais, quindi un secondo con carne di capra, patate e riso: il piatto della festa.

il pasto
Cibo, coca e alcol: due ingredienti indispensabili per qualsiasi rito/atto sociale della cultura quechua; il genero di Juan e Catalina offre a tutti bicchierini di singani, una bevanda fortissima, quasi alcol puro; la figlia della coppia offre chicha in un recipiente enorme, che bisogna terminare! Grazie a Dio, hanno avuto pietà di noi e non ce l’hanno più offerta, dopo il bicchiere di benvenuto!

Juan addobba il recinto delle capre

Finito il pasto, i presenti restituiscono a Juan le foglie di coca selezionate, e mentre gliele danno, formulano un augurio di prosperità, di questo tipo: “500 pecore e 1000 capre!”. Raccolte le foglie sacre nell’aguayo, in un angolo del recinto, il capo famiglia cava un piccolo buco nel terreno, e vi mette la coca e i pezzi di orecchia. Quindi ch’alla con coriandoli, confetti, alcol, e infine copre con terra la sua offerta alla Pachamama.


l'offerta alla Pachamama

Ormai è quasi notte, il sole si è già nascosto dietro la montagna: ringraziamo la famiglia e ci congediamo, mentre gli uomini presenti prendono in mano i flauti; scendiamo per il sentieri, e sentiamo la musica, che invita alla danza i festeggianti.
Che il Signore della Vita benedica questa bella famiglia con l’abbondanza del raccolto e la prosperità del gregge!

La ch'alla delle capre/2 La ch'alla delle capre/2 Reviewed by abconsolata on 01:30 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.