Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Meraviglie naturali/1: salar di Uyuni

Uyuni è una sconfinata regione nel sud di Potosí, al confine con Argentina e Cile. Ho avuto occasione di conoscere questa meraviglia della natura accompagnando le nostre ospiti italiane, nell’agosto 2013.
Non spendo molte parole, perché le immagini parlano molto meglio di qualsiasi parola. Guardate e godete!




Il Salar di Uyuni
E’ la più grande salina del mondo. All’interno del Salar, per l’alta concetrazione di litio (sotto il sale c’è uno dei giacimenti più grandi del mondo), le bussole impazziscono, per questo solo piloti esperti possono addentrarsi senza problemi. 

gigantesca statua di sale che celebra il passaggio del Dakar nel Salar di Uyuni

classica fotografia che sfrutta l'effetto ottico dell'assenza di campo
Il Salar costuitisce le vestigia di un mare interno che con la crescita della Cordigliera andina è scomparso. Nella depressione rimasta si è formata la salina, il cui spessore può raggiungere parecchi metri.



Come ricordo del mare, nel bel mezzo del Salar appaiono delle "isole": sono promontori che sbucano fuori dal livello del sale, e sembrano veramente delle isole in mezzo ad un mare bianco. La più bella e famosa si chiama "Isla del pescado", perché la sua forma ricorda quella di un pesce (sempre per rimanere nel tema!)

l'isola del Pescado: un promontorio che sale sopra la superficie del salar
qui ci sono cactus giganti molto antichi, unici al mondo

sembra davvero la costa di un'isola! 
e per finire la giornata... pernottamento in un albergo di sale
Prossimamente, continuiamo il Tour del Salar con le splendide lagune del sud.
Meraviglie naturali/1: salar di Uyuni Meraviglie naturali/1: salar di Uyuni Reviewed by Stefania Raspo on 01:30 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.