Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Saper andare


C’è un’espressione tipica di Comandancia Frías, che la gente usa con frequenza, e il cui significato va decisamente oltre la traduzione letterale:
“La tal suora sapeva andare per di qua…”
“La tal suora sapeva visitarci…”

Saper andare, saper visitare sono modi di dire che non indicano solamente la capacità di fare. Riflettendo sul contesto dell’espressione, indicano un’abitudine, un andare ripetuto, e anche una volontà di farlo.
Di solito il “saper andare” appare nel ricordo delle persone circa le sorelle che sono passate a Comandancia. Per esempio suor Rosa sapeva andare al Triunfo, sapeva andarci in bicicletta, bruciando i 20 km che la separavano dalla frazione. E ci sono ancora i segni del suo saper andare: la sala per le cure infermieristiche ha preso il suo nome.

la signora Ramona, che ci racconta sempre delle sorelle che sapevano andare
Un saper andare che lascia le tracce del passaggio, e si tratta di segni di bene per la gente incontrata. E’ naturale, quindi, che l’espressione “saper andare” si colleghi al ricordo delle sorelle, qualcosa che rimane nel tempo non solo come opera sociale, ma anche come gratitudine nel cuore delle persone.

Che il Signore ci benedica sempre e ci apra il cuore e le gambe verso il “saper andare”. Incontro alla gente. 


Saper andare Saper andare Reviewed by abconsolata on 15:44 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.