Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Un korogocho di cachibachi


Una delle cose divertenti delle nostre comunità internazionali è il linguaggio trasversale che si costruisce, prendendo da varie lingue delle parole particolarmente espressive. Per esempio, “fofoca” o “mushené” per indicare il pettegolezzo: sono suoni che danno l’idea del sussurro all’orecchio del super pettegolo di turno, non vi pare?
In questa fase di chiusura delle comunità, la parola d’ordine è “trasloco”, e la realtà che stiamo vivendo è fatta di scatole, scatoloni, mille cose che escono dagli armadi, dopo anni di totale dimenticanza della loro esistenza… E così, il linguaggio trasversale ha coniato una espressione che dà l’idea del marasma attuale: un korogocho di cachibachi (due parole imprestate rispettivamente dal kiswahili e dal castellano), e che significa: un caos di cianfrusaglie.

E’ molto interessante costatare come una casa parla dello stile di vita della comunità: quanto si è accumulato, o quanto si è saputo vivere nell’essenzialità. Con piacere possiamo affermare che in Comandancia Frías le sorelle hanno vissuto in estrema essenzialità, oggi come ieri. L’unica cosa che mi fa sorridere è lo spremitore di agrumi elettrico, del quale ancor oggi non ho capito l’utilità nell’Impenetrabile… Ma questa è l’eccezione che conferma la regola.

cosa si trova in vecchi bauli?
Le videocassette, ormai inutili, indicano il cambio rapido della tecnologia, e poi, come sempre succede quando si fa trasloco, gli oggetti e le foto fanno affiorare molti ricordi, che sono come le orme delle sorelle che sono passate per di qui, e alcune di esse sono già in Cielo…
Il piccolo korogocho di cachibachi ci testimonia una vita di missione semplice ed essenziale, vissuta dalle sorelle con la gente di Comandancia, ed è anche un bel risparmio di energie per noi, che ci ritroviamo a smontare la baracca, nel caldo terribile dell’estate (o è solo primavera???) chaqueña.
Un korogocho di cachibachi Un korogocho di cachibachi Reviewed by abconsolata on 22:38 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.