Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Colori

Mulajara: stiamo facendo un’attività con i bambini delle elementari: si tratta di colorare un elefante, per ricordare la storia di Anil, l’amico degli elefanti, che abbiamo visto poco prima. Un bambinetto piccolo piccolo – non so se arrivava ai 7 anni – prende i colori meno probabili, e colora magistralmente il suo pachiderma di rosa, lilla e arancio: il risultato è un elefante bellissimo, sembra uscito dai film di Walt Disney!

creando il Dumbo di Mulajara

La nostra gente quechua ha una sensibilità cromatica unica: anche i bambini più piccoli sanno combinare colori che, nelle altre culture, insieme fanno a pugni, ma che in questo mondo risultano armonici al 100%, e sono il biglietto da visita per chi inizia a conoscere la cultura andina. Chi di voi, in un mercato o una feria, non si è fermato ad ammirare le coloratissime borse peruviane?

splendido aguayo tessuto da una donna di Uvila
Con i ragazzi del Centro MADES stiamo preparando braccialetti da vendere per raccogliere fondi per la parrocchia. Mi sono messa alla scuola dei miei piccoli abili artigiani, e oltre ad imparare tecniche di micro/tessitura, ho goduto la loro passione per i colori e le improbabili e splendide combinazioni di colore: verde fosforescente con fucsia e giallo, un pugno ai sensi con un piacevole effetto cromatico.
Basta vedere gli aguayos per capire che i colori fanno parte del DNA andino, e persino la natura sembra seguire questa regola: se infatti il paesaggio dell’altipiano è prevalentemente monotono con il suo onnipresente marrone, da una parte si direbbe che la scelta di colori forti sia un contrasto umano a questo paesaggio serio e austero, dall’altra parte, quando si arriva alla Laguna Colorada, sembra di stare davanti a un aguayo naturale.

la laguna Colorada e dei lama alle sue sponde
Situata nel parco nazionale al sud di Potosí, al confine con Cile e Argentina, questa laguna è stata candidata alle sette meraviglie del mondo (concorso vinto dal brasiliano e carioca Corcovado). Il lago, abbastanza esteso, presenta un color rosso/marrone. In agosto (durante la mia visita a questa meraviglia) nel mezzo spiccava il bianco del ghiaccio. Il cielo azzurrissimo si specchiava, donando pozze di blu allo specchio d’acqua, e come se non bastassero gli effetti cromatici, ecco il rosa dei fenicotteri e il giallo di una pianta che cresce sulle sue rive. La laguna Colorada è una tavolozza di colori, e sembra che i quechua e i loro antenati Incas – che conoscevano bene queste coloratissime lagune del sud e le consideravano sacre – abbiano appreso dalla stessa natura ad abbinare i colori e tessere splendidi aguayos che portano la bellezza della laguna ad ogni angolo dell’altipiano.




i fenicotteri e il riflesso delle montagne. Dispiace che una foto non riesce a rendere l'idea
di questa bellezza naturale! 


Colori Colori Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.