Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

La Provvidenza prepara il Natale

Erano anni che sognavamo di andare in una fabbrica di giocattoli e comprare sacchi e sacchi di macchinine e bambole da dare ai nostri bimbi. Ma la Provvidenza ci ha precedute: il venerdì prima di Natale bussano alla porta: era una famiglia giovane carica di borsoni, con bambole, auto, palloni. Eravamo molto stanche, ma l’emozione è stata tanto grande che ci è passato il sonno, tanto eravamo felici. La settimana prima un’altra famiglia amica di Cochabamba ha spedito tre pacchi di biscotti da dare ai piccolini. Insomma, la Provvidenza ha preparato il Natale.



E’ stata una festa molto diversa, quest’anno: erano presenti Danilo, Mate e Mbarire, tre diaconi missionari della Consolata, con i quali abbiamo condiviso la semplice vita di Vilacaya. La sera del 24 ci hanno invitati – per la prima volta – nella comunità di Ñuqui, dove i bambini ballavano davanti a Gesù Bambino, e le autorità originarie servivano cioccolata calda e buñuelo, un dolce fritto. Danilo ha celebrato con la chiesa piena di gente. Nel viaggio, abbiamo notato una cosa nuova: le famiglie iniziano a mettere le luci di Natale alle finestre, quando siamo arrivate in Vilacaya, cinque anni fa, non c’erano segni della festa.

Certo, bisogna distinguere ciò che sono i segni commerciali e profani della festa (quante volte ci lamentiamo che il Natale non ha più niente di cristiano?) e ciò che invece, forse anche per le vie traverse del consumismo, entra in una tradizione che non sente come festa forte il Natale. Però bisogna riconoscere che Ñuqui ha integrato perfettamente i grandi misteri cristiani nelle tradizioni originarie: a Natale ballano a Gesù Bambino e a Pasqua fanno festa con passante (la festa sostenuta e preparata per una famiglia).

Cosa mi porto nel cuore di questo Natale? Una profonda gratitudine verso la Provvidenza che si fa carne anche oggi, che continua a mettere la tenda in mezzo a noi, che non si dimentica dei suoi piccoli. Mai come quest’anno ho sentito la presenza dell’amore provvidente di Dio nella nostra missione. Il regalo più grande è che Dio non si dimentica di noi. ANCORA BUONE FESTE! 
La Provvidenza prepara il Natale La Provvidenza prepara il Natale Reviewed by abconsolata on 01:30 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.