Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Pioggia in Comandancia Frías


Qual è, secondo voi, la cosa che porta il maggior progresso alla gente? L’energia elettrica? Sì, in effetti con l’elettricità si possono conservare gli alimenti nel frigo, usare altri elettrodomestici, leggere fino a mezzanotte un libro alla luce di una lampadina… E che ne dite della televisione? Porta le notizie anche in un posto isolato, connettendolo con il mondo intero. Sì, tutte queste cose portano molti cambiamenti alla gente, ma senza un altro elemento fondamentale, non si è ancora arrivati al cambio radicale. Nero, puzzolente, ci facciamo così poco caso, forse perché si trova sotto le suole delle scarpe: l’asfalto è un ingrediente fondamentale per una vera rivoluzione copernicana nella vita di un villaggio. Se non ci credete, venite ad abitare un mese in un paese senza asfalto, e poi mi darete ragione. Bastano due gocce d’acqua che si è circondati da pantani, le strade diventano scivoli, e si è completamente isolati dal mondo “dell’asfalto”.

la casa di Carlito si specchia nel terreno bagnato
Già in Palo Santo ho fatto l’esperienza di rimanere in casa due giorni, aspettando che il fango asciugasse; lì, però, la strada provinciale è asfaltata, perciò ci si può muovere ad altri centri, come Pirané e la stessa capitale provinciale Formosa. A Comandancia Frías l’asfalto più vicino è a 250 km circa, se vogliamo rimanere nel Chaco. Forse un po’ meno spostandosi verso la provincia di Salta.
Che ne sarebbe di Comandancia Frías se la strada che la collega a Castelli fosse asfaltata? Beh, iniziamo a dire che sulla carta la strada appare asfaltata: purtroppo, questa menzogna sembra un male abbastanza diffuso in Argentina (vedi il post ….). Ma se lo fosse VERAMENTE, il trasporto di merci e persone sarebbe straordinariamente più semplice: arriverebbero più persone, più commercio, ci sarebbe più mobilità della gente… tutte caratteristiche dell’ambiente urbano moderno, con i pro e i contro che comporta. Non saprei fare una ponderazione tra il positivo e il negativo: le persone malintenzionate arrivano lo stesso qui: tagliatori di alberi fuorilegge, spacciatori di droga, venditori di alcool che fanno soldi sulle debolezze di uomini, giovani e adulti, con tutte le conseguenze e devianze del caso... Questo per dire che il male, come anche il bene, arriva anche su strada sterrata.

perle di pioggia impreziosiscono i fiori del giardino
Pioggia e poesia
Scrivo queste cose mentre sta piovigginando dolcemente. Gli uccelli cantano felici per il dono della pioggia, gli alberi splendono di un verde brillante. La terra, arida e dura, ha opposto parecchia resistenza: non si lasciava penetrare dalle gocce, fino a quando ha dovuto cedere. Pioggia benedetta che farà germinare i semi nascosti, poco a poco il marrone della terra si vestirà di fili verdi…
La poesia nasce spontanea nel semiarido: una natura che lotta contro il sole spietato e la mancanza d’acqua è un gran simbolo di resistenza e di vittoria: la vita trionfa, anche se è costretta a presentarsi in umili condizioni. E questa pioggia è un sollievo, una carezza, un riposo nella lotta, prima che ritorni il sole per la prossima battaglia.

In ogni caso, quando leggerete questo post, la pioggia sarà passata, la strada si sarà asciugata, ed io avrò potuto uscire da Comandancia Frías e raggiungere l’asfalto! 
Pioggia in Comandancia Frías Pioggia in Comandancia Frías Reviewed by abconsolata on 02:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.