Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Un incontro per incontrarsi

Una sosta forzata, o meglio: non programmata, né desiderata da parte mia. Ma le mie sorelline, nella loro saggezza, mi hanno invitata ad uno stop nella mia corsa missionaria. “Per partire… fermati!” diceva uno slogan ai tempi della mia gioventù.
Ci siamo ritrovate in São Paulo in 5 sorelle: due colombiane (Cecilia e Angélica), una brasiliana (Maria Conceição), una keniota (Emma) e una italiana (Stefania). Per noi è abbastanza normale questa internazionalità accentuata, la cosa bella e arricchente è stata, in questo caso, la varietà delle esperienze di vita.

incontro del gruppo con Madre Simona, superiora generale
Ci siamo fermate per fare memoria della nostra vocazione religiosa e missionaria, e sorprendentemente, nella riflessione personale e nella condivisione del gruppo, abbiamo visto la nostra vita stracolma delle grazie abbondanti che ci dà la missione: incontri con culture differenti, con persone (soprattutto i poveri che ci evangelizzano).
La Bibbia usa l’immagine dell’operaio che va  a raccogliere la messe, ed usa anche l’icona della persona che, felice, ritorna a casa con le braccia piene del raccolto: dono gratuito di Dio, che ha seminato e fatto crescere, grazia sua il poter toccare con mano e caricare nelle braccia il peso del suo amore esageratamente abbondante.

incontro con la comunità del Centro Comunitario N.S. Aparecida
“A cosa serve un incontro?” mi ha chiesto un giorno suor Gabriella con uno sguardo birichino. “Ad incontrarsi!” mi ha detto, dandosi da sola la risposta. Ed in effetti, questo incontro ci ha permesso di incontrarci, e non solo tra di noi 5: una mattina abbiamo avuto la fortuna di avere tra noi Madre Simona, la nostra superiora generale, e il lunedì 20 le sorelle responsabili delle regioni del Continente: Brasile sud, Brasile amazzonico, Argentina/Bolivia, Venezuela, Colombia e Stati Uniti. Incontri per incontrarsi, per vibrare insieme condividendo la passione per Dio e per la missione.

Bene, per partire… mi sono fermata.Ho incontrato me stessa ed il Signore, facendo memoria del mio cammino fino ad oggi. Ho incontrato tante sorelle con le quali ho caricato le pile. Ma adesso corro verso la Bolivia, per comunicare a tutti l’energia che questi incontri ci hanno donato: dono gratuito e impegno, per trasmettere vita a tutti, proprio a tutti.

incontro con le Superiore del Continente Amercia
Un incontro per incontrarsi Un incontro per incontrarsi Reviewed by abconsolata on 01:30 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.