Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Il guardaroba della Madonna

Chi “passa” una festa (cioè chi la organizza e la finanzia) sa bene che ci sono cose che non possono mancare: un pranzo ricco, abbondanti bevande alcoliche, gruppi musicali che accompagnano tutti momenti (sia sacri che profani), e andando più sul religioso: incenso, fiori, candele e il vestito nuovo per il Santo.

La Candelaria con il vestito novena 2014 


La Madonna Candelaria in Vilacaya ha il suo armadio, o meglio: un baule zeppo di abiti di tutti i colori: dal celeste intenso, al bianco, dal rosa shocking all’aragosta. Durante la novena 2014 ha sfoggiato un vestito rosa, e per la festa uno elegantissimo, bianco con ricami oro, mentre il mantello bianco lasciava intravedere l’azzurro del suo interno.

La Candelaria con il vestito della festa 2014

E Gesù Bambino? Anche lui cambia d’abito, sempre pendant a sua mamma: la moda 2014 ha deciso insindacabilmente che il suo vestitino doveva essere azzurro come la parte interna del mantello della mamma.
Con i miei occhi europei e calcolatori, questa tradizione mi è parsa all’inizio un puro spreco, poi ho capito che fa parte delle espressioni della fede, come in Argentina ho visto così ricorrente e sentito il gesto di toccare i santi (vedi post: “una fede da toccare”). Le chiese potosine hanno tesori immensi, soprattutto si tratta di oggetti in argento (un metallo comune qui, il Cerro Rico insieme a molte altre montagne ne possiedono abbondanti vene): corone, scettri, persino scarpe o parti dell’abito. Tutti segni della devozione dei fedeli, nel corso dei secoli, e che oggi si trasformano in un problema di ordine pubblico, per i frequenti furti dell’ultimo anno.


La Candelaria con il vestito 2013
Vi propongo adesso una carrellata di fotografie che testimoniano come questi “gesti della fede” sono ben curati esteticamente, segno di una tradizione ricca in tutti i suoi aspetti, arte compresa.

il guardaroba della Madonna



particolari del ricamo dei vestiti del Bambino e della Madonna
Il guardaroba della Madonna Il guardaroba della Madonna Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.