Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

La prima pioggia

Mercoledì 3 settembre: guardo il calendario, e mi accorgo che la luna nuova ha preso possesso del cielo notturno. Ormai la natura sta scalpitando, vuole esplodere in primavera: i peschi colorano con macchie di rosa il paesaggio ancora brullo, alcuni alberi si vestono di un tenero verde. La data ufficiale per l’inizio della primavera è il 21 settembre, ma i primi “sintomi” di vita nuova già si fanno notare.
Stiamo servendo il pranzo nella mensa degli studenti, quando appaiono nuvole scure, accompagnate da tuoni remoti. “Pioverà?” è la domanda sulla bocca di tutti. Quando già gli studenti sono rientrati nelle loro classi, scendono alcune gocce, che cadono sulla terra secca, facendo sobbalzare la polvere spessa che ricopre il terreno. Ma nulla, dura qualche minuto, senza lasciare segni.



Alle 17, come ormai è tradizione il mercoledì, arrivano 50 bambini allegri e chiassosi per l’incontro dell’Infanzia Missionaria. Stiamo conoscendo il continente Asia, attraverso un breve video sullo Sri Lanka. Il cielo si fa di nuovo buio, e questa volta la pioggia scende. Vado a casa per mettere una bacinella sotto la grondaia, e la sensazione della pioggia che inzuppa la maglia mi dà molto piacere. La terra inizia a profumare, l’aria si fa più umida e più respirabile. Ritornando al salone, con i bimbi, molti chiedono di uscire per andare al bagno: in realtà si mettono sotto la pioggia, felici del regalo del cielo. Suor Maria Elena li lascia fare: è un evento così lieto la pioggia, che può benissimo prendere il posto del lontano Sri Lanka.
La speranza nasce in noi: ha piovuto con luna nuova, dovrebbe continuare a piovere tutto il mese. Questa sarebbe una grande benedizione: i nostri contadini potrebbero seminare presto e raccogliere perciò i frutti prima delle fatali gelate di marzo, ed il raccolto sarebbe abbondante.

Che il Signore ci doni la pioggia e una stagione di raccolta favorevole! 
La prima pioggia La prima pioggia Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.