Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Buon Natale! Nella fiducia in Dio Misericordia


I Santi, non c’è dubbio, sono “specialisti” della misericordia di Dio: sia perché la sperimentano, nella loro relazione autentica e profonda con il Signore, sia perché questa diventa poi energia di amore per il prossimo. Augurandovi un BUON NATALE, quest’anno non posso fare a meno di collegarlo al Giubileo della Misericordia: questa festa tanto popolare non è altro che il ricordo di quanto l’amore di Dio è grande, così grande da farlo venire tra noi a porre la sua dimora in Terra. Dio si fa piccolo a Betlemme! Ecco allora che voglio regalarvi un pensiero del Beato Giuseppe Allamano, che alle prime Missionarie della Consolata trasmetteva un messaggio di grande fiducia in Gesù, nella sua misericordia:

“La festa del Natale è la festa del cuore; bisogna stare di buon umore, dimenticare quelle cosette, quelle minuzie... Su, le riprenderete poi un altr'anno; ma prima di allora le dimenticate e le lasciate poi per sempre. Sì, le missionarie scrupolose non vanno, e neanche sempre andare lì attorno a pensare ai peccati della vita passata... Ma su! se facciamo così siamo sempre sul letamaio; è per quello che non facciamo mai niente. E anche quel voler andare tanto per il sottile a far l'esame... tanta paura di far peccati...  ci vuole confidenza; abbiamo bisogno di questo, di scaldarci; non sempre lì, col cuore per terra. Questa è la festa della confidenza.
Guardate un po' la confidenza della Madonna nel Magnificat. Questo è l'inno più bello, più sublime che ci sia. Il suo fondamento è la sovranità assoluta di Dio e la nullità della creatura... ma si vede tosto che questa nullità può tutto in Dio.
I bambini non han forza nelle loro mani e per poco che tiriamo ci lasciano venire quel che tengono in esse. Ebbene, noi andiamo dal Bambino Gesù e facciamogli vedere tutte le nostre miserie; Egli rimarrà stupefatto e noi nel medesimo tempo prendiamogli di mano tutte le grazie di cui abbiamo bisogno per noi e per gli altri.
(Beato Giuseppe Allamano, 25 dicembre 1916)

Scaldiamo il cuore, in questo Natale,
con la fiducia nell’amore di Dio!

E’ questo il mio augurio per ciascuno di noi.
Suor Stefania
Buon Natale! Nella fiducia in Dio Misericordia Buon Natale! Nella fiducia in Dio Misericordia Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.