Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Pronta PER SEMPRE

Bisogna ammettere che Bauman è stato un genio a coniare la felicissima espressione “società liquida” per definire il nostro tempo (di ieri e forse anche di oggi). Sappiamo che l’acqua si adatta al contenitore: non ha una forma, la prende di volta in volta. Così è la cultura dominante odierna: non ci sono realtà ben definite come un tempo. Per esempio, nel passato la famiglia era un’istituzione data per scontato, la base della società. Oggi non solo si dissolve facilmente, ma si mette pure in dubbio la sua fisionomia con la questione del gender, per cui persino la semplice domanda: Sesso M o F? riceve una risposta dai contorni sfumati. E la liquidità si riflette anche in economia (da buona marxista dovrei dire che è la struttura base da cui derivano le altre…): solo adesso c’è tanta propaganda dei contratti a tempo indeterminato, ma fino a pochi mesi fa erano miraggi, quello che esisteva era un lavoro per qualche mese, o qualche giorno. Già solo focalizzando la liquidità della famiglia e del lavoro, si intuisce facilmente le conseguenze disastrose di questo modello di pensiero e di società. Ma questo articolo non vuole essere né una dissertazione sociologica, tanto meno filosofica. Vorrei raccontarvi il passo che sto per dare.

le sette sorelle che ci siamo preparate ai voti perpetui

Sono in Italia ormai da un anno per prepararmi al PER SEMPRE: una scelta di vita che pare in netto contrasto a quanto descritto prima. Ma io non vivo sulle nuvole, sono piuttosto il prodotto di questa società dal pensiero debole, e vi assicuro che passare ad una scelta definitiva per la mia vita non è una cosa tanto pacifica. E’ per questo che mi sto preparando da così tanto tempo. I religiosi e le religiose hanno, da sempre, un periodo in cui, pur avendo professato obbedienza, castità e povertà e pur essendo consacrati al 100%, rinnovano per diversi anni la loro consacrazione, fino alla cosiddetta professione perpetua. In Bolivia è molto semplice spiegare tale pratica, perché nelle Ande il matrimonio è preceduto da un tempo di convivenza, durante il quale nascono i primi figli, e che poi è suggellato dal matrimonio vero e proprio, anche se già prima si tratta di una relazione stabile. Io più o meno mi ritrovo nella stessa situazione: ormai sono suora missionaria da 8 anni, ed è giunto il momento di dire il mio SI’ PER SEMPRE al Signore.
Figlia di una società dai contratti a tempo determinato, la mia stessa storia è andata avanti a scadenze fino ad oggi: gli studi alle superiori, quindi l’università, quindi la prima formazione nella congregazione, quindi le varie tappe del mio cammino (noviziato, studi, missione), quindi… adesso un “per sempre” che esclude tempi circoscritti. Novità profondamente nuova nella mia vita. Sarà per questo che mi è sorto uno strano dolore al fianco destro… ho fatto esami, e nulla. Suor Linda ha lapidariamente commentato: “Questo disturbo finirà con la professione perpetua”. Ma non mi dispero. Un grande santo, in tempi non sospetti, ha avuto una crisi alla vigilia del suo voto definitivo di castità, eppure lo ha fatto, e lo ha vissuto in pienezza: era Don Bosco, ed è vissuto un secolo e mezzo fa!

a Nepi, condividendo sogni e passioni con il Consiglio Generale
Ma qual è il segreto? Non intendo solo per la vita religiosa, penso anche ai matrimoni “fin che morte non vi separi”. L’ho imparato poco per volta in quest’anno di preparazione; l’ho intuito nella preghiera, l’ho ascoltato dalla voce delle mie sorelle più grandi, l’ho letto nei libri di spiritualità: si tratta di vivere un giorno alla volta, impegnandosi OGGI a vivere in pienezza il PER SEMPRE. Oggi come se non ci fosse altro giorno che oggi. E chiedere la grazia al buon Dio di aiutarmi oggi, nella fiducia che si tratta di un Dio fedele, generoso e provvidente. Che Dio ci benedica in questa meravigliosa avventura! Posso dire serenamente che sono pronta per farlo. Pronta PER SEMPRE. 

Pronta PER SEMPRE Pronta PER SEMPRE Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.