Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Un mese di Bolivia

Come passa il tempo! E’ un’espressione che molte volte ricorre nel nostro parlare quotidiano. Già: è ormai passato un mese da quando sono ritornata in Bolivia, ma devo dire che il mio spirito ci ha messo un po’ di più ad atterrare. I mezzi di trasporto sono molto veloci, ma la persona ha bisogno dei suoi tempi, per questo mi sono messa ad osservare, come se fosse la prima volta.



Tutto nuovo, tutto uguale
Ciò che ho constatato, è che ci sono molte novità, e allo stesso tempo nulla è cambiato.
Tutto nuovo: soprattutto nelle relazioni. L’ho capito il sabato, al mercato di Tres Cruces: le sorelle salutavano ed erano salutate di continuo. Alle volte persone conosciute, altre per me nuove. La comunità ha continuato a camminare speditamente in un anno, ed ecco che la conoscenza della gente e la crescita delle relazioni non si è arrestata, e questo mi fa molto piacere. Se penso ai primi sabati, nel 2013, quando eravamo solo delle straniere, e nessuno ci considerava… Anche i ragazzi sono cresciuti, in centimetri e soprattutto in personalità. Alcuni sono ormai nell’adolescenza piena, certi ragazzi hanno cambiato la voce, certe ragazze ormai sono donnine.
Tutto uguale: ma nonostante i cambi, continuano la stessa passione per la gente, le scelte radicali di vita missionaria, i problemi e i successi, la cultura quechua che affascina e avvolge/coinvolge.

la parrocchia di Vilacaya

Bolivia, un anno dopo
Ho lasciato la Bolivia ad un mese dalla vittoria schiacciante di Evo Morales nelle elezioni del 2014. Ritrovo oggi scritte “Si”, “No” un po’ dappertutto: segni del recente referendum che ha visto perdere il Presidente, che chiedeva il cambio della Costituzione per essere rieletto una terza volta. Sta cedendo il suo potere? Che ne sarà della politica “estrattivista” del governo, adesso che i metalli hanno avuto una caduta di prezzo? I cambi climatici: quanti danni per le gelate e la grandine, sempre più frequente e devastatrice… che ne sarà della sicurezza alimentare tanto auspicata? Saranno i semi OGM a “salvare” i contadini, molto restii ad usarli?

Lo scopriremo solo vivendo, diceva una nota canzone, e noi saremo qui, a fianco della nostra gente. 
Un mese di Bolivia Un mese di Bolivia Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.