Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Una mensa dalle porte aperte (e pure il cuore!)

La mensa popolare di Vilacaya cresce in iniziative! Sono già due anni che vi racconto l'avventura meravigliosa che abbiamo iniziato nel 2014 (vedi il post "Date voi stessi a loro da mangiare" e altri), come quest'opera ha fatto crescere positivamente la relazione con la nostra gente, che culturalmente parla molto con il cibo offerto, simbolo di accoglienza. 

i giovani delle parrocchie di Caiza, Puna e Vilacaya all'ora di pranzo

Ritornando in Bolivia dopo un anno, mi rendo conto che ormai la Mensa Popolare è dientanto un centro, un punto di riferimento non solo per i ragazzi della scuola: dall'anno scorso ogni ultima domenica del mese la Mensa apre le porte per accogliere gli anziani. Insieme all'ambulatorio locale tutta la mattina è dedicata a loro: iniziamo con la Messa delle 9, segue uno spuntino, quindi il dottore e l'infermiera visitano i presenti, e si conclude con un buon pranzo offerto dalla parrocchia. Nell'ultimo mese, in epoca di vaccini per l'antinfluenzale, erano così numerosi che alcuni hanno dovuto mangiare fuori nel cortile! Alla domanda dell'infermiera se volevano essere visitati nelle proprie comunità (alcuni camminano anche due ore per arrivare a Vilacaya), la risposta è stata che volevano venire in paese, buon segno, mi pare! Anche gli anziani si sentono accolti e valorizzati dal buon servizio dell'equipe medica e dal buon pranzo che la signora Atanasia prepara con molto amore!

suor Marisa e suor Gabriella nel giorno degli anziani
Una Mensa dalle porte aperte e anche dal cuore sempre disposto a ricevere! In aprile tutti gli studenti delle comunità sono venuti in paese per una giornata di sport: su richiesta del Direttore la Mensa si è colmata di molti piccoli campioni, alcuni un po' spaesati, ma alla fine contenti della bella esperienza! I "soliti clienti" della Mensa hanno lasciato il posto agli ospiti, e si sono sistemati nelle panche in cortile: la Mensa sembra diventare scuola di accoglienza per tutti: per noi suore e anche per i giovani, che dopo pranzo si sono subito offerti per lavare i piatti di tutti, più di cento commensali!

i nostri piccoli grandi campioni al pranzo!
Maggio: un mese ricco di visite e incontri! Il primo giorno di Maggio si è tenuto a Vilacaya l'incontro interparrocchiale di giovani, anche questi ben ricevuti dalla Mensa e dal menù gustoso dell'instancabile Atanasia. Abbiamo poi ricevuto per due giorni un gruppo di giovani potosini che si sono trovati molto bene nel nostro piccolo e semplice "nido", e se ne sono andati ringraziando, con la voglia di ritornare.

e dopo un'intensa giornata di lavoro, un caffé ci vuole!

Una mensa dalle porte aperte (e pure il cuore!) Una mensa dalle porte aperte (e pure il cuore!) Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.