Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Al completo!

Siamo quattro gatti, e ben assortiti. Finalmente, il 24 marzo sono arrivate suor Maria Elena – di ritorno dalle sue meritate vacanze – e suor Mercy. Siamo quattro sorelle di tre continenti e quattro nazionalità. Maria Elena, colombiana, Marisa, argentina, Mercy, keniota, ed io, Stefania, italiana.



Molti strabuzzano gli occhi e si chiedono come si fa a vivere insieme tanta internazionalità, ma noi siamo abituate, e alle volte persino ci dimentichiamo di provenire da posti tanto distanti e culture molto differenti. Il diverso ci arricchisce e ci apre gli orizzonti: il diverso dentro e fuori della comunità. Infatti, ci troviamo in un paese che non è il nostro, e in una cultura originaria che è un mondo da scoprire. Certo, si impara a vivere l’internazionalità, e ci sono piccole regole basiche che si scoprono con l’esperienza. Per esempio, apprezzare il cibo di una cultura, è dimostrare apprezzamento per la cultura nella sua totalità, far sentire accolta e valorizzata alla sorella (in questo i Quechua sono nostri maestri).
E poi, ci sono tante cose che ci uniscono: la stessa vocazione religiosa e missionaria. La passione per l’annuncio del Vangelo ai più poveri. Uno stile di vita che ci ha attratto e ci caratterizza. Insomma, non è tanto difficile, ma come tutte le cose della vita bisogna imparare l’arte di viverla.

E davanti c’è un campo di apostolato immenso, c’è la nostra gente che si aspetta da noi una parola di consolazione e una presenza amica. Che Dio ci benedica in questa splendida, meravigliosa avventura che Lui stesso ha sognato per noi, insieme, come comunità! 
Al completo! Al completo! Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.