Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Mission... is it possible?

Quest'anno, fra non molti giorni, si terrà in Italia un festival della missione che ha per titolo "Missio... is possible". Come Istituti missionari italiani siamo stati coinvolti, e allora... abbiamo passato la palla al balzo a varie missionarie per chiedere se oggi la missione è possibile.

Forse può sembrare una domanda retorica, con la risposta in tasca. Ma non lo è: San Giovanni Paolo II lo aveva giè detto trent'anni fa nella Redemptoris Missio: la Chiesa è appena all'inizio della sua missione evangelizzatrice.



E siccome a inizio di ottobre, sempre vi propongo una riflessione sulla missione, quest'anno voglio approfondire e rispondere alla domanda: "Ma la missione, è oggi possibile?" Vorrei far notare che non si dice se oggi servono i missionari e le missionarie... questi potrebbero continuare il proprio lavoro internazionale e interculturale come membri di una ONG, o di un movimento multiculturale... questa non è la questione.

Ma la missione è di Dio, e noi siamo solo fortunelli che abbiamo ricevuto "la stessa vocazione del Signore", come diceva il Beato Giuseppe Allamano: Gesù, il primo missionario del Padre. E poi... noi missionari. E' qualcosa che fa rabbrividire dall'emozione, così come emozionava il nostro caro Fondatore.



Oggi, allora, è possibile la missione? Io penso di sì, perché tanta gente non conosce Gesù e la sua consolazione. A volte si dice che la missione è come colonizzare altri popoli che già hanno un contatto con Dio che si esprime in una determinata spiritualità. Ma hai voglia conoscere un Dio che mi ama così tanto da morire per me? Un Dio Amore come dice la Bibbia? Con viscere di misericordia?

E allora... sorge un problema, o una sfida: ma io, missionaria, faccio questa esperienza di Dio Amore e la trasmetto? Non siamo perfetti, siamo tutti in cammino. Però è importante camminare e imparare anche dalla nostra gente.

La missione è possibile, perché Dio è per tutti, e vogliamo essere ponti che agevolano l'incontro con questo Dio Amore.

BUON MESE MISSIONARIO

Mission... is it possible? Mission... is it possible? Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.