Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

La gioia della Visita!

Un giorno la giovane Maria è partita in fretta, per visitare Elisabetta. Quell’incontro ha generato una gioia incredibile nelle due donne, che hanno riconosciuto la visita di Dio in quell’incontro. Questa icona biblica, così conosciuta e così bella, si celebra il 31 maggio, festa della Visitazione, e per una felice coincidenza in questo giorno è iniziata la nostra visita canonica. Una visita preparata per mesi, nella preghiera, nella riflessione, pensando al menù e alle possibili esperienze che potevamo fare insieme. Non è stata per niente improvvisata, insomma, ma l’intensità della gioia che ha provocato in me come nelle mie sorelline di comunità, questa sì che non me l’aspettavo. La stessa sorprendente gioia di Maria e Elisabetta, mi immagino.

P. Emilio presenta Madre Simona e suor Natalina nella Messa della domenica

Venerdì 30 maggio: con suor Maria Elena vado a Cuchu Ingenio ad aspettarle: arrivano abbastanza presto, quando il sole non è ancora totalmente nascosto dietro le montagne: Madre Simona (superiora generale), suor Natalina (consigliera generale) e suor Joan Agnes (nostra superiora per Argentina e Bolivia) provengono da Mendoza, dove hanno realizzato la visita canonica, ed ora tocca a noi. Si fermano quattro giorni pieni, momenti ricchi di condivisione (reciproca: noi ci raccontiamo e loro raccontano la vita della nostra famiglia missionaria sparsa in tutto il mondo).

Martin, il Corregidor, regala un aguayo con una bambola a Madre Simona

La nostra gente le accoglie con quel calore e quella generosità tipici della terra potosina. Alla fine, vorremmo che la visita si prolungasse almeno una settimana, ma i tempi sono stretti: le sorelle di Isla de Cañas le aspettano, mi immagino con lo stesso entusiasmo della nostra comunità.
Siamo rimaste con il cuore colmato dal forte incoraggiamento da parte delle nostre sorelline: ci hanno dato la carica per continuare il nostro viaggio al cuore del mondo quechua, e qualche dritta per saper dove canalizzare le nostre energie.

ch'allate con la mistura ( i coriandoli), adorante con la corona di mais,
in posa con la nostra comunità e suor Joan
Peccato, la visita canonica è solo ogni 6 anni… Ma di legna al fuoco ce n’è molta, per camminare come comunità e in comunione con la nostra famiglia missionaria.

foto di gruppo ufficiale :-)

La gioia della Visita! La gioia della Visita! Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.